Tu sei qui

Calze Anni 50 FFS

cervin-calze-anni-50.jpg


Le Calze Anni 50’ Fully Fashioned Stockings sono una delle nostre specializzazioni principali, oltre ad essere una nostra passione di coppia.
Nel lontano 1998 iniziammo a vendere in negozio, e successivamente anche on-line, queste meravigliose calze vintage, inserendo per primo il marchio prestigiosissimo Ars Vivendi, che ancora oggi commercializziamo per la loro bellezza e unicità.
Nel 2011 inserimmo anche il marchio Cervin Paris, che produce calze assolutamente fantastiche, e nel 2015 aggiungemmo la stupenda collezione Giò Stockings con i suoi favolosi modelli.


calze-anni-50-macchiari-originali.jpg


Le Calze Anni 50’ Fully Fashioned Stockings hanno una serie di particolarità che le rendono uniche e assolutamente meravigliose, prodotte ancora aggi con macchinari d'epoca, da pochissime aziende in Inghilterra e Francia.
Le caratteristiche principali sono la punta, la pianta e il tallone rinforzati, la balza e il sottobalza, l'occhiello posteriore che serve a dare maggior elasticità alla balza stessa, la riga posteriore e due righe di puntini a lato della riga, che sono i piccoli segni lasciati dalla macchina durante la cucitura e che impreziosiscono ulteriormente la calza.
A volte quando ancora imbustate le calze presentano delle piccole pieghe, non sono difetti di fabbricazione ma pieghe che si formano durante il confezionamento semplicemente perché le calze non sono elasticizzate.
Indossandole e portandole si creano dei micro segni orizzontali, che le rendono ancora più belle, ed è particolare che l'occhio esperto apprezza ancora di più.
Ti consigliamo di indossarle con un paio di guanti in lattice, in questo modo eviti che unghie non perfettamente arrotondate e pellicine nelle mani le rovinino, così potrai velare le gambe in tutta tranquillità, con questo preziosissimo e delicato capo.


calze-anni-50-particolare-occhiello.jpg
 


Le calze Fully Fashioned Stocking hanno alcune caratteristiche identiche per tutti i modelli, come la riga posteriore, punta, la balza e sottobalza e occhiello posteriore.
Cambiano le piante sottopiede e i talloni posteriori, che sono quelli che danno il nome alle calze:
Cuban, con tallone cubano rettangolare stretto e la pianta sottopiede larga.
Pointed, con tallone piramidale a punta e la pianta sottopiede larga.
Havana (Ars Vivendi), Nere e Nudo hanno il tallone cubano rettangolare largo e la pianta sottopiede stretta.
Manhattan (Ars Vivendi e Giiò Stockings), hanno il tallone cubano rettangolare stretto e la pianta sottopiede larga, contornate da una riga che visivamente ricorda i grattacieli di Manhattan.


Negli anni 60 quando la tecnologia permise di produrle con le stesse tecniche di oggi, la riga scomparve perché non c’era più bisogno di cucirle, ed iniziarono a produrle in un corpo unico come oggi.
Scomparve anche l’occhiello elastico posteriore nella balza, il nylon anni ‘60 era maggiormente elasticizzato di quello anni ’50 e non c’era più bisogno dell’occhiello per dare elasticità orizzontale alla balza.
Rimasero la punta e il tallone rinforzato, la balza e la sottobalza.
Ecco perché sono chiamate RHT, Reinforced Heel & Toe, Punta e Tallone Rinforzati


Sono perfette da indossare con i Reggicalze Alti Anni '50 e le Girdle Alte Anni '50